Palazzo Kechler
Piazza XX Settembre 14 - Udine
Degustazioni condotte da Matteo Gallello

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 11.30
 € 20,00

Viaggio in Calabria

Il vino calabrese vive finalmente nella contemporaneità – dopo un passato ingombrante, glorioso e nostalgico – grazie al rinnovato spirito di appartenenza di alcuni produttori sensibili. Sono loro ad aver creato un nucleo unito dalle intenzioni e dalle possibilità, dal confronto e dall’agire insieme. Il naturale cambiamento, con la conseguente risonanza, è partito dal più importante distretto vitivinicolo calabrese, Cirò, e si è fatto avanti in tutta la Regione, dal Pollino all’Aspromonte. Attraverso sette vini scopriremo perché Mario Soldati aveva definito la Calabria «il piccolo compendio d’Italia».

In degustazione:

Vadduna Longa
Az. Giuseppe Calabrese – Saracena (CS)
Mantonikos
Az. Lucà – Bianco (RC)
Vivavì Bianco
Az. Le Quattro Volte – San Marco Argentano (CS)
Annibale
Az. Le Moire – Motta Santa Lucia (CZ)
Libìci
Az. Casa Comerci – Nicotera (VV)
Cirò Rosso Classico
Az. Cataldo Calabretta – Cirò Marina (KR)
Lanò
Az. Fratelli Traclò – Bova (RC)

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 15.30
 € 20,00

L’identità di un vigneto

Il Teroldego è vitigno profondamente legato alla Piana Rotaliana.
Il suolo di sassi calcarei, granitici e porfirici portati dal fiume Noce garantisce il drenaggio delle precipitazioni e le imponenti pareti rocciose dolomitiche proteggono le viti dai venti freddi rilasciando allo stesso tempo il calore assorbito dal sole.
Elisabetta Foradori, in questo peculiare contesto, si dedica da circa quarant’anni alla valorizzazione e alla cura del Teroldego. I preparati biodinamici, usati dal 2002, hanno rafforzato l’espressione del vitigno e dei singoli vigneti a tal punto che, dalla vendemmia 2009, sono stati messi in bottiglia il Morei e lo Sgarzon.
Grazie alla presenza di Theo Zierock, figlio di Elisabetta Foradori, capiremo meglio cosa significa identità di un singolo vigneto attraverso l’assaggio – da magnum – di tre annate di Morei e di Sgarzon.

Vini e annate in degustazione:

Morei 2014/2015/2019
Sgarzon 2014/2015/2019

Info & Prenotazioni
Tel. 0428 2392
info@einprosit.org
prenotazione on-line