Palazzo Kechler
Piazza XX Settembre 14 - Udine
Laboratori condotti da Alberto Marcomini

Sabato 23 ottobre 2021 - Ore 13.30
Ingresso gratuito

L’arte contemporanea del casaro

La secolare arte casearia, dove il casaro trasforma il latte in formaggi unici, incontra l’arte dell’affinatore di formaggi che libera la sua fantasia alla ricerca dell’equilibrio perfetto fra profumi i sapori, arrivando così a creare nuove forme d’arte. Nasce così L’Arte Contemporanea del Formaggio, la massima espressione della creatività e personalità di un affinatore artista.
Latte, caglio e sale, ingredienti che danno vita ad un formaggio, si uniscono in modo indissolubile con altri ingredienti, a volte tradizionali a volte inaspettati. Ma per andare oltre non basta la fantasia. Non si può prescindere dalla conoscenza profonda delle tradizioni casearie e del territorio, rispetto per uomini, animali e natura. Maestria ed esperienza dell’affinatore, guidati dal suo gusto e dal suo talento, sono gli strumenti fondamentali per creare le forme artistiche casearie impareggiabili. Pietra miliare rimane sempre la qualità e la salubrità del latte. Il primo esempio dell’Arte Contemporanea del Formaggio è lo splendido “Tatie”, interpretato da Moro Formaggi di Oderzo, dove l’erborinatura di un formaggio di grandissima qualità si unisce alla dolcezza e cremosità di un altro formaggio, il mascarpone di rara bontà, e un fine vermouth rosso piemontese.
Questa è arte!

In abbinamento:

Stiria - Weingut Schauer - Weissburgunder Sand & Schiefer DAC 2019
Ribera del Duero - Bodegas Valdemar - Blanco de Albillo 2019

Sabato 23 ottobre 2021 - Ore 15.30
Ingresso gratuito

A tutto burro

La famiglia Brazzale nasce nel1784, e da allora non ha mai smesso di produrre burri di altissima qualità e ovviamente grandi formaggi come il Gran Moravia. Oggi la collezione del Burro Superiore dei F.lli Brazzale si arricchisce da un ventaglio di burri aromatizzati, un miracolo caseario, dove la panna diventa un panetto morbido e perfettamente spalmabile, dolce e profumatissimo, dagli aromi deliziosi. Sono i burri perfetti per le prime colazioni o per donare un’impronta accattivante ai nostri piatti. Ecco la collezione profumata Burro Superiore F.lli Brazzale
Burro classico dolce perfetto con le confetture
Burro salato al sale di Cervia, da accompagnare con pesci affumicati: salmone, spada, tonno, ricciola, anguilla ecc.
Burro affumicato al sale affumicato di Cipro, perfetto con le acciughe.
Burro con erba cipollina, giusto con verdure grigliate, pomodori confit, patatine.
Burro salato con finocchietto selvatico, ottimo con piatti di pesce.

In abbinamento:

Vipavska Dolina - Lepa Vida - Sivi Pinot 2019
Carnuntum - Lager - Weissburgunder Reserve 2018

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 13.30
€ 15,00

Il formaggio Piave e le sue stagionature

Il formaggio Piave DOP nasce a Busche in provincia di Belluno. Il latte, che si trasforma poi in questo nobile e buonissimo formaggio, proviene dal Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, da piccoli allevatori, che nonostante enormi difficoltà, dovute ad un territorio di montagna, con pascoli a volte molto ripidi, continuano a produrre un latte di altissima qualità, rispettando la natura e le proprie radici.

Il Piave DOP è un formaggio a pasta cotta, dalla crosta elastica di colore giallo paglierino, con una struttura compatta priva di occhiature. Si presenta in quattro stagionature:
il Fresco, il Mezzano, il Vecchio, la Selezione Oro.
La caratteristica che accomuna tutte le stagionature è la dolcezza e un equilibrato bouquet con gradevolissimi sentori di latte cotto, yogurt e una delicata nota vegetale che richiama i prati fioriti della montagna bellunese. Durante la stagionatura il Piave cambia profumi e sapori raggiungendo il massimo nella versione Oro, con una persistenza gustativa più elevata e sapidità maggiore, conservando sempre l’eleganza e dolcezza incredibili. Un formaggio unico!

In abbinamento:

Stiria - Weingut Schauer - Weissburgunder Ried Hochtemmel DAC 2018
Ribera del Duero - Bodegas Valdemar - Finca Azaya 2017

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 15.30
€ 15,00

Il Friuli del formaggio

Il Friuli Venezia Giulia ha un patrimonio immenso di formaggi di grande qualità, ricchi di tradizioni centenarie. Il Re dei formaggi friulani è, senza dubbio, il Montasio DOP. Lo troviamo nelle varie stagionature, una più buona dell’altra. Non è da meno il Formaggio Salato o Asino, di una morbidezza e sapidità unici! Passiamo dopo al buonissimo Fromadi Frant, un formaggio di recupero, ottimo per una Cacio e Pepe da leccarsi i baffi. E poi il raro Cuincir, fatto nelle malghe in alpeggio estivo, che porta tutta la ricchezza del suo splendido territorio. Friuli è la terra di ricotte, chiamate Squete, affumicate o aromatizzate, come la Squete Frante e la Squete Fumade (affumicata). Che dire dei formaggi Latteria di Fagagna, delle caciotte di capra, insomma, un vero patrimonio da degustare!! Provare per credere!

In abbinamento:

Brda - Patrick Simic - Moja 2019
Carnuntum - Lager - Sonnwend 2017

ENOTECA ADRIATICA SFONDO BLU

 

 

Tutti i vini in abbinamento sono distribuiti da Enoteca Adriatica

Info & Prenotazioni
Tel. 0428 2392
info@einprosit.org
prenotazione on-line