Palazzo Valvason Morpurgo
Via Savorgnana 12 - Udine
Laboratori condotti da Bernardo Pasquali

Il mondo del cacio visto con gli occhi di grandi interpreti italiani. Dal nisseno alle Alpi diverse interpretazioni di una cultura italiana che non ha rivali nel mondo. Pastori di capre e allevatori di vacche tra le pendici dei monti e i prati seccati dal sole del mediterraneo. Un viaggio in quattro incontri tra le eccellenze italiane e le visioni di uomini che hanno dedicato la vita al servizio di madre terra. Un rapporto amorevole con gli animali e la passione pura per la trasformazione del latte in gioielli dal valore inestimabile.
Quattro grandi storie che elevano i formaggi a perle della gastronomina grazie alla passione infinita per il mondo del cacio.

Sabato 23 ottobre 2021 - Ore 13.30
Ingresso gratuito

Giovani casari crescono

Emanuele Camponogara e Laura Oradini. Due storie avvincenti tra animali, pascoli e sogni di giovani imprenditori.
Laura una tostissima ragazza sulle rive del Lago di Ledro produce pezzi unici di tome di montagna da alpeggio emozionanti.
Emanuele pascola la sua Pecora Brogna della Lessinia e ne ottiene rarissime caciotte che profumano di fiori.
Assaggeremo due tome di alpeggio vaccino della zona sopra il Lago di Ledro coa pascoli fioriti di primissima qualità che conferiscono al formaggio piacevolissime sensazioni floreali di mieli fioriti con una grande adattabilità al lungo affinamento. Inoltre una rarità il formaggio proveniente dall'antica razza veronese della Pecora Brogna, salvata dall'estinzione solo negli ultimi 20 anni.

In abbinamento:
Malvasia - Zidarich
Terrano - Zidarich

Sabato 23 ottobre 2021 - Ore 17.30
€ 15,00

Comte'... che ti passa

Una avvincente verticale di uno dei più affascinanti formaggi d'oltralpe in tre millesimi che lasceranno senza fiato.
Si tratta di tre millesimi da 6 mesi, 18 mesi e più di trenta mesi provenienti da una delle migliori cooperative di produzione francesi La Fromagerie de Bouverans.
 
In abbinamento:
Pinot Grigio - Specogna
Merlot - Specogna

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 11.30
Ingresso gratuito

Il lungo viaggio del pastore Hamed

La straordinaria storia di un pastore somalo che fugge dalla guerra e arriva sulle colline vulcaniche di Castelcerino nel veronese.
Qui, grazie, ad un progetto visionario, pascola una mandria di capre camosciate, rimanendo fedele alla sua missione di pastore, producendo straordinari formaggi di eleganza unica.
Assaggeremo delle tome di capra di diversa stagionatura con modalità di produzione differenti.
Sarà un viaggio anche nel mondo della pastorizia a partire dalle terre aride della Somalia fino ad arrivare alle colline vulcaniche del territorio di Soave e Castelcerino.

In abbinamento:
Ribolla Gialla Spumante - Antonutti
Pinot Nero - Antonutti

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 17.30
€ 15,00

Sua Maestà il pecorino toscano d'autore

Due grandi interpreti, De Magi e Fiorino. Quattro prodotti incredibili di cui uno a cui è stato assegnato il premio di Campione del Mondo al Mondial du Fromage 2021. Pronti per un tasting da urlo?
Assaggeremo due tra i più grandi produttori di pecorino d'Italia, sicuramente della Toscana.
4 interpretazioni, provenienti da territori e grotte di diversa natura, per sfumature organolettiche che cambiano e conquistano per complessità e purezza.

In abbinamento:
Malvasia - Skerk
Terrano - Skerk

Info & Prenotazioni
Tel. 0428 2392
info@einprosit.org
prenotazione on-line