Palazzo Veneziano Malborghetto - Sala 1
Degustazione condotta da Enzo Vizzari

Mascarello, il Monprivato, la verticale

Sabato 21 ottobre - Ore 13.30
€ 40,00

 

La famiglia Mascarello si occupa di viticoltura da oltre un secolo e mezzo; ha in proprietà circa 12 ettari di vigneto tutti situati nella zona del Barolo.
Il Nebbiolo è da tempo immemorabile il vitigno simbolo ed il più pregiato della viticoltura della Langa albese e, quando trova il giusto connubio con un terroir di grande vocazione sa esprimersi a livelli sublimi in un vino, di spiccata personalità, intensità dei profumi, grandi tannini vellutati e possibilità di grande evoluzione e tenuta nel tempo.
E’ questo il caso del Monprivato, che, data la collocazione del vigneto su terreno bianco, calcareo-limoso, ricco di calcare attivo, di micro e macro-elementi, esprime un Barolo che ha come peculiare caratteristica, profumi fini, intensi ed eleganti, una ricca dotazione di polifenoli dai tannini ampi e vellutati, buona complessità e lunghezza gustativa, dotazione antocianica non intensa, ma viva.
Il Barolo Monprivato, posto in Comune di Castiglione Falletto, è prodotto dal 1970, in purezza, con il 100% di uva Nebbiolo, vendemmiata a mano e scelta, espressione fedele del vigneto. 

 

Annate in degustazione:

2013 - 2010 - 2009 - 2004 - 2001