Palazzo Valvason Morpurgo
Via Savorgnana 12 - Udine
Laboratori condotti da Renato Grando

Sabato 23 ottobre 2021 - Ore 11.30
ingresso gratuito

I fagioli nella storia dell'alimentazione

La storia dell’umanità, nelle varie epoche e popolazioni ha visto quale alimento fondamentale proprio i legumi, e tra questi i fagioli, un valido sostituto della carne soprattutto nel periodo di carestie e povertà. Ripercorriamo la storia del fagiolo evidenziando il suo importante valore gastronomico e culturale.

In abbinamento:
Ribolla Gialla Spumante - Collavini
Schioppettino - Collavini

Sabato 23 ottobre 2021 - Ore 15.30
ingresso gratuito

Tempo di castagne

Pianta di origine antichissima, il castagno faceva parte della dieta dell'uomo già in tempi preistorici e la sua diffusione abbracciava tutta l'area mediterranea, l'Europa meridionale, l'Africa del Nord, l'Asia Minore e anche l'arco alpino.
E' un alimento tipicamente autunnale che per molti secoli è stato considerato il "pane dei poveri", sempre presente nelle mense contadine soprattutto nei periodi di carestia.
Analizziamo la storia e le virtù delle castagne dall'antichità ai giorni nostri.

In abbinamento:
Ribolla Gialla Spumante - Canus
Pignolo - Canus

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 13.30
Ingresso gratuito

La storia del pane

Il pane ci accompagna da sempre. È presente nel nostro desinare da almeno 10000 anni e la civiltà umana lo ha eletto quale cibo irrinunciabile dalle mille interpretazioni. Dagli inizi del Neolitico l’uomo inizia a coltivare i cereali e ne ha fatto base della sua alimentazione. Vediamone la storia attraverso i secoli e nella presenza quotidiana dei vari popoli.

In abbinamento:
Friulano - Amandum
Merlot - Amandum

Domenica 24 ottobre 2021 - Ore 15.30
Ingresso gratuito

La civiltà dell'olio d'oliva

È necessario fare un viaggio nel passato per comprendere l’importanza della pianta d’olivo e dell’olio nella cultura mediterranea, dalla sua origine quale pianta selvatica alle cultivar più selezionate della civiltà odierna. Ne approfondiamo il tema storico e sociale degustando alcuni oli di pregio appositamente selezionati.

Per salutarci:
Prosecco Spumante Brut - Andreola

Info & Prenotazioni
Tel. 0428 2392
info@einprosit.org
prenotazione on-line