Consueto ed atteso appuntamento con i sapori della nostra Regione, alla (ri-)scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini e le birre della nostra penisola.

Scopriamo i prodotti a marchio “io sono Friuli Venezia Giulia” – laboratorio sensoriale con assaggio di tre vini e tre prodotti licenziatari del marchio collettivo, a cura di PromoTurismoFVG e AgriFood FVG, per conoscere da vicino i prodotti IO SONO FVG, frutto dell’impegno nella sostenibilità delle aziende e di una filiera regionale.

Tutti i “Laboratori del Sapore” in programma, sono gratuiti e fruibili dai soli possessori del biglietto del concerto della giornata stessa.
E' obbligatoria la prenotazione.

Il Programma

Ore 13.00 - Lago Superiore di Fusine
Sfumature croccanti: tra vino e panificazione

Tra "vino e panificazione”: ci sarà la possibilità di entrare in contatto con alcuni prodotti a base di farina di mais come i “sigari di mais”, grissini rustici, insieme ai “polentins”, deliziosi biscotti alla farina gialla.
In accompagnamento alcuni salumi abbinati a due calici di vino bianco: Pinot Grigio e Friulano. 

Le aziende:

Antico Molino F.lli Persello
Vigne del Malina
Elio Vini

Ore 13.00 - Lago Superiore di Fusine
I vini e i dolci della tradizione: nuove idee di abbinamento

Si potranno degustare dolci tipici friulani come la Gubana accompagnati a un calice di Friulano e di Schioppettino; due vitigni autoctoni che renderanno l’abbinamento molto interessante.

Le aziende:

La Gubana della Nonna
Il Roncal
Zorzettig Annalisa

Ore 13.00 - Lago Superiore di Fusine
Formaggi e miele: l’accoppiata vincente

Verranno creati degli abbinamenti tra miele e formaggi di latte di asina, accompagnati da due calici di vini autoctoni: Ribolla Gialla e Refosco dal Peduncolo Rosso.

Le aziende:

AnnApi
Gli Asini di Manute
Colutta Wines
Marina Danieli

Ore 13.00 - Lago Superiore di Fusine
Vini e focaccia: l’arte del territori

Potremo apprezzare la Focaccia Autentica del Panificio Giulio servita insieme ad alcuni salumi del territorio, abbinati a due calici di vino: l’autoctono Schioppettino di Prepotto e il vino EOS bianco prodotto da vitigni resistenti.

Le aziende:

Panificio Giulio
Ca’Lovis8
Cantina Trezero

T.: +39 0428 2392
E-mail: info@einprosit.org

Tutte le prenotazioni devono essere effettuate con l'apposito tasto "Prenota"