Sabato 22 ottobre

Ristorante Casa Oberrichter – Malborghetto


Laboratorio condotto da Stefano Buttazzoni e Giancarlo Timballo
Ore 11.30 – € 10.00
Il Gelato Gastronomico

Il gelato entra nel piatto. Tre abbinamenti caldo-freddo nella cucina friulana.
La storia del gelato moderno inizia e ha la sua massima espressione nelle cucine …. nel tardo Rinascimento e, soprattutto, nel Sei-Settecento. Sono proprio i cuochi eccellenti di quel periodo che raccolgono nei loro ricettari i contributi dei gelatieri, degli specialisti del freddo, che lavorano nelle grandi cucine tra i credenzieri, a fianco a fianco dei pasticcieri, degli scalchi, ecc.
Possiamo citare, uno per tutti, Giovanni Vialardi, l’aiutante capo cuoco di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II; nel suo “Trattato di cucina”, non solo dedica un capitolo molto importante soltanto ai sorbetti e ai gelati, ma insegna l’apparecchiatura del laboratorio di gelateria e dà precise istruzioni igienico-sanitarie. Tornare a collaborare con i cuochi illuminati è la nuova frontiera dei gelatieri professionisti.
Assieme nascono idee interessanti e scambi culturali necessari alla crescita dei mestieri del gusto.

Zuf di zucca, pitina di cervo e composta di melograno con gelato alla ricotta fumata di malga
Trota regina di S.Daniele in saor di cipolla rossa di Cavasso e affumicatura al legno di faggio con gelato all’aglio di Resia
Frico fritto in pasta fillo con gelato ai funghi porcini


Ore 17.30 – € 10.00
Ancora prima del latte, il fieno degli alpeggi montani ovvero il gelato al tè del Friuli.

Il gelato al fieno della malga,  e …un’infusione di fieno di alta montagna è una esperienza sensoriale che inebria e muove i ricordi.
Quel profumo di erba essiccata al sole si associa ai sentori buoni delle stalle, del latte appena munto, delle lunghe notti d’estate a sentire il canto dei grilli, a rincorrere le lucciole e i maggiolini.
A pensarci bene si tratta di erba essiccata, quasi come fossero le foglie del tè. Il nostro tè friulano. Il fieno, che poi si trasforma in latte nel processo produttivo delle mucche da pascolo. Il latte è la prima fonte di produzione del gelato. Perché non seguire questo filo logico così affascinante?

Dessert
Bavarese al latte d’alpeggio, salsa alle bacche di sambuco, crumble di canapa e gelato al fieno altivul.

 

Per prenotare un incontro :
Direttamente dal link: Prenotazione on-line
T.: +39 0428 2392
E-mail : info@einprosit.org