Interreg_Italia-O݈sterreich 2017_4c
Logo_Made_nero_stella

MADE

Malga And Desired Experience

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano è partner insieme a ERSA e al Comune di Hermagor del progetto Interreg VA Italia-Austria 2014-2020 denominato MADE - Malga and Alm Desired Experience. É obiettivo del progetto lo sviluppo di un sistema transfrontaliero che coinvolga le malghe del Friuli Venezia Giulia e della regione Hermagor Pressegger See in un'ottica di potenziamento e valorizzazione  delle malghe come patrimonio e rafforzamento dell'identità comune, nonchè di coinvolgimento e sostegno della produzione locale con l'obiettivo ultimo di rafforzare l'offerta turistica di carattere gastronomico, culturale e naturalistico.

 

Nell’ambito della ventesima edizione della rassegna enogastronomica Ein Prosit avrà luogo l'evento pilota del progetto MADE ovvero un’intera area dedicata alla mostra assaggio dei prodotti delle malghe del Friuli Venezia Giulia e del vicino comprensorio di Hermagor Pressegger See.

All'interno dell'area avranno luogo laboratori del gusto volti alla valorizzazione dei prodotti di malga, avremo l'onore di ospitare chef stellati, affinatori e stagionatori. Tra questi vi saranno Emanuele ScarelloAntonia Klugmann, Ana Roš e Alberto Marcomini.

 

Per Info e Prenotazione laboratori del gusto cliccate qui.

 

All'interno della mostra assaggio ci sono trenta malghe del Friuli Venezia Giulia e della vicina regione di Hermagor e Pressegger See che espongono i loro prodotti, un viaggio alla scoperta dei formaggi di malga.

L'area dedicata alle malghe si trova in via del Forte a Malborghetto, è ad ingresso gratuito e sarà aperta sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. 

 

Malghe del Friuli Venezia Giulia:

 

Malga Pramosio

Malga Fossa di Sarone

Malga Rio Secco

Malga Valmedan

Malga Lavareit

Malga Tratten

Malga Montasio

Malga Gerona

Malga Losa

Malga Pura

Malga Mongranda

Malga Fossa de Bena

Malga Glazzat

Malga Pian Mazzega

Malga Zermula

Malga Casa Vecchia

 

Malghe della regione di Hermagor e Pressegger See:

 

Watschinger Alm

Egger Alm

Treßdorfer Alm

Rattendorfer Alm

Achornacher Alm

Waidegger Alm