Laboratori a cura di Renato Grando e Paolo Ianna

Hotel Nevada
Via Kugy 8 - Tarvisio
Sabato 23 luglio - Ore 18.30

Riso, zafferano e Prosecco

Il riso è presente nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo ed è il cereale più diffuso. Degusteremo insieme la storica produzione recuperata grazie ai Presìdi Slow Food di una piccola zona a vocazione agricola a Grumolo delle Abbadesse (VI), conosciuta sin dai tempi della Serenissima durante il XVI secolo.
Una tra le spezie più pregiate al mondo, lo zafferano, troverà in questo riso la sua perfetta unione, e anche questo è unico nel suo genere in quanto Presidio Slow Food di Taliouine, rinomato prodotto di un piccolo villaggio di montagna posto sull’altipiano di Soutkana in Marocco.
Ad accompagnare il tutto due versioni di Prosecco Superiore DOCG “Col del Forno” Rive di Refrontolo Brut e “Mas de Fer” Rive di Soligo Extra Dry dell’azienda Andreola di Col San Martino , frazione di Farra di Soligo (TV).

 

Hotel Nevada
Via Kugy 8 - Tarvisio
Domenica 24 luglio - Ore 18.30

Collio e Brda, tra sapori e paesaggi

Piccoli paesi, borghi e stradine si susseguono tra i suggestivi vigneti del Collio tra Italia e Slovenia. Andremo alla ricerca dei sapori tipici di questo storico affascinante territorio, degustandone prodotti prelibati accompagnati da quei vini che hanno reso l’area di questo confine tra le più pregiate al mondo.
Nello specifico assaporeremo una perla gastronomica quale il Prosciutto crudo D’Osvaldo di Cormons (GO) abbinato a due vini della nota azienda Edi Keber di Zegla, località sempre di Cormons, un Collio Bianco del Collio e uno prodotto nella Brda, e il rinomato prosciutto che produce Aleks Klinec a Medana nella Brda, accompagnato dai suoi vini.

T.: +39 0428 2392
E-mail: info@einprosit.org