Domenica 23 Ottobre

Ristorante Casa Oberrichter – Malborghetto
Laboratori condotti da Bepi Pucciarelli

 

Ore 13.30 – € 15,00
Una Verza per Amica

Un titolo ripreso pari pari dal volume che la Pro Loco di Feletto Umberto (parafrasando a sua volta una celebre canzone di Mogol-Battisti) ha realizzato in occasione dei 15 anni della Mostra mercato della Verza e dei prodotti rurali (ma per tutti si chiama semplicemente Festa della Verza), manifestazione che dal 2001 ha affiancato la storica Fiera di Sant’Antonio Abate.

Un amico “della prima ora” della manifestazione felettana è Germano Pontoni, Maestro di cucina e presidente della Associazione Culturale “Progetto Quattro Stagioni”. Sarà lui a interpretare e presentare tre ricette tratte dal libro. Non poteva mancare, con la verza, una antica sua passione (alla quale ha dedicato uno splendido volume): l’oca.

Insalata di verza con acciughe e capperi
Dorigo – Brut
Riso e verze della tradizione
Rocca Bernarda – Friulano
Bottaggio di verze e oca
Colli di Poianis – Schioppettino

 

Ore 17.30 – € 15,00
Profumo di castagne

Castagna Canalutta, Castagna marrone di Vito d’Asio, Castagna Obiacco: sono le tre varietà autoctone di castagne inserite nell’elenco dei prodotti tradizionali della Regione Friuli Venezia Giulia. Più piccola (ma dolce e saporita) la Canalutta, che prende il nome da una frazione del comune di Torreano; di pezzatura maggiore le altre due (la Vito d’Asio è diffusa nella fascia prealpina della provincia di Pordenone, la Obiacco è diffusa nelle valli del Natisone). Riusciremo ad assaggiarle tutte e tre? Speriamo… Anche per questo “viaggio” gastronomico ci faremo accompagnare dalla mano esperta dello chef Germano Pontoni; e non vediamo l’ora di assaggiare con voi le caldarroste, accompagnate da un intrigante vino “inventato” da Manlio Collavini…

Insalata d’autunno
Cà Bolani – Prosecco Spumante Brut
Vellutata di zucca e castagne
Castello di Buttrio – Chardonnay
Le caldarroste!
Collavini – Ruan

 

Per prenotare un laboratorio :
Direttamente dal link: Prenotazione on-line
T.: +39 0428 2392
E-mail : info@einprosit.org