Anand Gaggan

«Ciao, per quelli che arrivano solo ora mi presento. Mi chiamo Gaggan, probabilmente l’unico Gaggan al mondo in 3G. Da ragazzo gli studi non sono mai stati la mia priorità. Lo erano la musica e il cibo. Quando annunciai di voler fare il cuoco, tanti mi presero in giro. Ho insistito. Sono arrivato a Bangkok nel 2007 per una piccola consulenza e, da buon indiano, non me ne sono ancora andato. Gaggan è il risultato di una serata ubriaco con gli amici: ero frustrato dal lavoro che avevo e dissi loro che dovevamo aprire il nostro ristorante. Accettarono ed eccoci qua».

Da giovanissimo entra in stage da Ferran Adrià al Bulli, torna poi a Bangkok dove riapplica ció che ha imparato. 

Anand Gaggan inizialmente era piú interessato alla musica che alla cucina e suonava la batteria in una band rock.

Ha poi iniziato a frequentare l’Indian Institute of Hotel Management and Catering Technology” a Trivandrum, per poi iniziare subito a lavorare con la catena di hotel di lusso Taj.

Lascia il lavoro per proseguire la sua carriera a Bangkok, dove inizia a lavorare al Red, un ristorante specializzato in cucina contemporanea indiana. 

Inizia poi a lavorare per Ferran Adrià nel team di ricerca del ElBulli e collabora contemporaneamente con altri locali. Lo stress e la frustrazione dati dal lavoro lo spingono, con un gruppo di amici, ad aprire il suo primo ristorante, Gaggan.

Gaggan ha il titolo come miglior ristorante d’Asia, è il 5 nella “the World’s 50 Best Restaurant 2018” e conta 2 stelle Michelin. 

Non esiste solo Gaggan, Anand ha aperto anche Sühring, Gaa, Wet, Meatlicius e Minara Tofuten.

Ha annunciato che nel 2020 chiuderá “Gaggan” per riaprire in Giappone “GohGan”, concettualmente diversissimo dall’attuale.

 

 

Gaggan

2 Stelle Michelin
Nr. 1 The Asia's 50 Best Restaurant 2018

68/1 Soi Langsuan, Ploenchit Road, Bangkok
T. (662) 6521700
www.eatatgaggan.com

 

Marked_DX9A9823
Gaggan17619-copy
The Forest