Emanuele Scarello

Classe 1970, Emanuele è un grande appassionato di calcio e di mare. Ma la sua essenza si esprime in cucina, dove fin da piccolo subisce la positiva influenza di Ivonne Bodigoi, mamma fantastica e cuoca bravissima (scuola Lenotre), che ancora oggi continua a trasmettere il suo sapere.
É stato presidente Italiano dei Jeunes Restaurateurs d’Europe dal 2009 al 2012.
Il piacere della condivisione del sapere gli ha consentito di imprimere un carattere unico e personale alla propria cucina, fatta di ingredienti locali e di gusto contemporaneo.
Qualità riconosciuta dalla guida Michelin, che assegna la prima “stella” nel 2000 e, nello stesso anno anche da Veronelli, che illumina l’insegna con il suo “Sole”, fino ad essere attualmente l’unico ristorante in Regione a fregiarsi delle due “stelle” Michelin (dal 2013) e tre cappelli sulla Guida de L’Espresso. Nel 2013 è il migliore chef d’Italia secondo il Corriere della Sera.
Agli Amici è il primo – e tuttora unico – Relais & Chateaux in Friuli Venezia Giulia. Fa parte inoltre dell’assocazione “le Soste“. Risultati frutto di un lavoro costante, di un impegno quotidiano e di un immenso amore per la propria storia.

Agli Amici

2 Stelle Michelin
3 Cappelli Ristoranti d'Italia 2019 - L'Espresso

Via Liguria 252, 33100 Udine
T. +39 0432565411
www.agliamici.it

 

copertina-emanuele-scarello-970-1
Ristorante-Agli-Amici-a-Godia-Udine