Stefano Carpeneto

Nato a Monza (Milano) nel novembre del 1977,  dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico, si laurea come Dottore Agronomo alla Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze.
La grande passione per la viticoltura ed il vino gli permette di iniziare subito dopo la laurea la sua esperienza lavorativa presso la Marchesi Antinori, nel luglio del 2002. Inizia subito a Tenuta Tignanello, come collaboratore del direttore aziendale, per poi trasferirsi per un periodo di due anni e mezzo alla Fattoria Le Mortelle, una delle tenute della famiglia Antinori nel sud della Toscana.
Ad inizio 2005 rientra a Tignanello, si occupa sia di viticoltura che di enologia per poi assumere la direzione della Tenuta nel Gennaio del 2008.
Oggi, oltre a ricoprire questa importante responsabilità a Tignanello, segue anche le altre tenute di proprietà della famiglia nel Chianti Classico e, di pari passo con la gestione quotidiana delle numerose attività aziendali , si occupa spesso di promuovere vini come Solaia, Tignanello, Badia a Passignano e Marchese Antinori non solo in Italia ma anche all’estero,  attraverso presentazioni,  degustazioni verticali e Masterclass.

 

La Degustazione Guidata di Stefano Carpaneto