Fort Hensel Malborghetto - Sala 3
Degustazioni condotte da Liliana Savioli

Questo matrimonio s'ha da fare!!

Sabato 20 ottobre - Ore 13.30
Ingresso gratuito

 

Una grande orizzontale del formaggio simbolo dell'Italia tutta.
Il Grana Padano  interfacciato nei territori di produzione, partendo dal Piemonte, andando dalla Lombardia al Veneto passando per l'Emilia Romagna e arrivando in Trentino.
5 espressioni dello stesso formaggio, ognuna con la sua individualità, si "maritano" con un piccolo/grande autoctono veneto: il Durello, da uve durella, spumantizzato con il metodo classico dall'Azienda Bellaguardia di Montecchio Maggiore (Vi). 
Questo matrimonio s'ha da fare!!

Ribolla Gialla, anima di Oslavia

Domenica 21 ottobre - Ore 11.30
€ 20,00

 

Siamo nel Collio Goriziano, in una località denominata Oslavia. Terra di confine, martoriata dalla guerra e sempre risorta. Terra povera, ma ricca di persone con un grande sogno. Dare un'anima, un'identità, alla Ribolla Gialla utilizzando anche metodi ancestrali. Ci sono riusciti? Lo scopriremo assieme degustando 7 Ribolla Gialla di annate e tipologia di produzione diverse. L'esperienza proseguirà con la degustazione di un piatto di pasta prodotta, in parte, con la vinaccia di Ribolla Gialla macerata, chiamata Macino. Ne scopriremo l'aroma, la tenuta di cottura e la consistenza.

In Degustazione:

Dario Princic 2016
Fiegl 2016
Primosic 2014
Il Carpino 2012
Radikon 2012
La Castellada 2011
Gravner 2010