Sabato 22 Ottobre

Una delle ragioni che tengono avvinti alla Borgogna del vino legioni di appassionati in tutto il mondo è forse il rapporto enigmatico e spiazzante tra due fattori: da una parte la sua storia lunghissima, di matrice monastica, la sua legislazione coerente, minuziosa e severa; e dall’altro lato la piacevolezza diabolica, sensuale, irresistibile dei rossi che vi nascono.
Affronteremo questo autentico cosmo in due seminari con degustazione, aventi come temi due argomenti diversi e, riteniamo, molto stimolanti. Il primo è il senso e il valore della classicità nella vinificazione delle uve di terroir diversi, e la loro resa nel vino. Il secondo è il significato autentico, fuori dalla retorica e dall’aneddotica, dell’età avanzata del vigneto; in cosa si riflette nel vino, che vantaggi porta, quali rischi, quali attenzioni sollecita.

Degustazioni condotte da Armando Castagno

Ore 17.30 – € 30,00
Il profumo della storia: i grandi Borgogna del Domaine Raphet

Comune tra i più antichi, ospitante quattro Grand Cru di livello eccelso, Morey-Saint-Denis farà da sfondo a questa imperdibile degustazione, che ci permette di entrare, in rispettoso ascolto, in uno dei Domaines più classici del comune: quello di Gérard e Sylviane Raphet. Assaggeremo sei rossi dalla bellissima annata 2014, pieni di profumi e suggestioni, in una progressione mozzafiato: dal Bourgogne Rouge saliremo ai tre vini “Villages” di tre comuni diversi – e che comuni: Chambolle Musigny, Morey Saint Denis e Gevrey-Chambertin! – e ne racconteremo caratteri e specificità. Per chiudere poi con due fuoriserie, da Grand Cru leggendari come il Clos de la Roche e il Clos de Vougeot, quest’ultimo non nella versione ordinaria ma nella rarissima cuvée “Vieilles Vignes”.

Bourgogne Rouge 2014
Gevrey Chambertin 2014

Morey St Denis 2014
Chambolle Musigny 2014
Clos De La Roche Grand Cru 2014
Clos De Vougeot Grand Cru V.V. 2014

I vini sono distribuiti da BuongiornoVino (www.buongiornovino.com), Via Ramarini, 7 – Monterotondo (RM)

Per prenotare una degustazione :
Direttamente dal link: Prenotazione on-line
T.: +39 0428 2392
E-mail : info@einprosit.org